Navigation Menu+

Chi Siamo

Logo oriz

CHI SIAMO

Subito salse in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciante e scura spilonca, desiderio per vedere se là dentro fusse alcuna cosa miracolosa

Leonardo Da Vinci

Esiste in Italia un patrimonio ipogeo che è al centro di un crescente interesse per il suo elevato valore storico e per l’intrinseco fascino che racchiude. E’ in aumento la consapevolezza della profonda valenza che il sottosuolo riveste, sia sul piano culturale che su quello turistico di alto livello che cerca qualcosa di davvero “particolare” rispetto all’offerta corrente e l’associazione Italia Sotterranea ne è la prima tangibile forma organizzativa a livello nazionale. Italia Sotterranea vuole rappresentare, con le sue diverse declinazioni, una sorta di marchio di qualità per le cavità aperte ai visitatori al fine di consentire ad un pubblico sempre più vasto di entrare in contatto con il mondo ipogeo. Un mondo affascinante in cui al rigore scientifico e storico si unisce il fascino del mistero, solleticando ed appagando quella sete di meraviglia e di sapere che si accompagna ad ognuno di noi. Il viaggiatore in giro per l’Italia può percepire i vari aspetti che creano “l’attrazione fatale” dell’uomo per il mondo ipogeo. Per i nostri antenati il sotterraneo era lo spazio di comunicazione con la dimensione ultraterrena, spesso abitata da creature mostruose ma esso rappresenta anche il nostro io più profondo, più segreto e, per questo, lo spazio interiore più affascinante. Gli ipogei racchiudono meraviglie architettoniche piene di fascino e di storia, testimoni di un passato lontano che noi di Italia Sotterranea miriamo a valorizzare e a farvi scoprire.

Il vostro “voyage à l’envers” ha inizio: per farvi emozionare con noi, ogni volta, sulla soglia della buia entrata di un sotterraneo che vi accoglie per farvi conoscere un volto sconosciuto e straordinario dell’Italia….