Navigation Menu+

Proposte per Gruppi di Adulti

SONCINO

a) Itinerario di ca. 1 ora (per tutti): visita alle strutture sotterranee del Baluardo di S.Giuseppe, dell’ex  filanda e del convento domenicano di S.Giacomo tra strutture militari e religiose con ricostruzioni virtuali e pannelli esplicativi. €. 3,00.

b) Itinerario di ca. 3 ore (per appassionati): visita alle strutture sotterranee della cerchia muraria non ancora accessibili. Su prenotazione nel periodo estivo (è necessario iscriversi all’Associazione Castrum Soncini).

NARNI

L’associazione Subterranea offre l’opportunità di scoprire un affascinante percorso sotterraneo all’interno dell’acquedotto romano della Formina. E’ possibile camminare in un condotto lungo 700 metri, per comprendere le difficoltà superate dagli operai durante lo scavo nella roccia, ammirare le fantastiche concrezioni e quindi uscire, attraverso una ripida scala a chiocciola scavata nella roccia, da un pozzo profondo 18 metri. La durata dell’intera escursione è di circa due ore e mezza/tre ore, delle quali circa un’ora nella galleria, il resto del tempo è necessario per fare il percorso di avvicinamento a piedi (circa 350 m) e di ritorno alle auto.
La visita all’acquedotto si effettua unicamente dal periodo di maggio ad ottobre nei giorni festivi e prefestivi su prenotazione, inviando almeno 10 giorni prima nominativi dei partecipanti.

La visita è assolutamente sconsigliata a chi soffre di claustrofobia, cardiopatie o patologie di una certa importanza e a chi ha una circonferenza vita tale da non consentire un passaggio comodo nella galleria. Troverete maggiori info nel nostro Sito o scrivendo a info@narnisotterranea.it